Che cos’è lo Zen?
C’è un grosso fraintendimento su cosa sia lo Zen. È evidente che è nato nel buddismo e si è sviluppato in Cina e poi è arrivato in Giappone. Tuttavia, lo Zen si è sviluppato in Giappone completamente diverso dall’origine indiana o cinese. Ecco perché lo Zen giapponese potrebbe non far parte del buddismo. Anche il buddismo stesso, è noto che il buddismo giapponese è molto diverso dal buddismo in altri paesi come il Tibet, il Vietnam, ecc.
La cosa più importante dello Zen è che non è la meditazione. È una pratica fisica per cercare di raggiungere la capacità di vedere il proprio corpo indipendentemente dalla propria psiche (sentimenti, pensiero, desiderio, emozione, ecc.). Quindi capirai che il corpo può compiere un atto decisivo senza una decisione come pensiero. Questo è lo scopo dello Zen e questa comprensione crea un grande rilassamento e felicità.
Perché uno si siede da molto tempo nello Zen?
Quando uno si siede a lungo, diventa molto doloroso mantenere la postura. Uno ha bisogno di pensieri o desideri per creare un cambiamento, ma non ha bisogno che mantengano la stessa postura. Quindi si impara a controllare il proprio corpo senza pensieri o sentimenti. Quindi si può essere in grado di vedere il proprio corpo indipendentemente dalla propria psiche.